Domenica 16 giugno 2024 si è tenuta la 12° Giornata del Pensionato. L’evento, promosso dal CUPLA PORDENONE (Coordinamento unitario pensionati Lavoratori Autonomi) si è svolto in sala consiliare del Municipio di Casarsa della Delizia dalle ore 10.00 alle ore 12.30. Numerosa è stata la partecipazione del Gruppo dell’ANAP di Confartigianato Pordenone, ma anche del Gruppo di 50&PIU’ di Confcommercio Pordenone e del Gruppo della Coldiretti di Pordenone.
Ha aperto i lavori il Presidente uscente del Cupla di Pordenone Sergio Grizzo salutando e dando il benvenuto ai presenti e invitando il Sindaco di Casarsa della Delizia dott. Claudio Colussi al suo intervento di saluto. Ha lasciato quindi la parola al Presidente regionale uscente del CUPLA F.V.G. Pierino Chiandussi il quale, nel suo intervento ha puntualizzato quanto è stato fatto e quanto è in attuazione a livello regionale e nazionale per perseguire gli obiettivi dedicati alla categoria degli anziani. Passando alla fase successiva, il Presidente Grizzo ha dato avvio ai lavori convegnistici.
Il convegno centrava sul tema specifico: “La sfida delle malattie croniche: muoviamoci! Il cambio di paradigma“. Quali relatori hanno visto la partecipazione del dott. Giorgio Siro Carniello – Internista-Reumatologo e Presidente di Credima SMS, il dott. Giuseppe Napoli – Presidente di Feder Sanità ANCI FVG e della dott.ssa Tiziana Del Fabbro – Segretaria Regionale FederSanità ANCI FVG.
L’argomento, ben sviluppato dai sanitari, ha voluto sottolineare quanto sia importante ed urgente il cambiamento di stili di vita e di buona alimentazione per prevenire patologie che altrimenti diverranno croniche e ben difficilmente contrastabili. Il numeroso pubblico, attento all’argomento, in conclusione del convegno ha vivacizzato l’incontro con alcuni interventi di curiosità.
Il programma della giornata è terminato con il pranzo sociale al Ristorante Al Posta di Casarsa al quale era presente per l’occasione anche il Presidente Provinciale di Confartigianato Pordenone Silvano Pascolo con la visita inaspettata dell’Onorevole Michelangelo Agrusti intervenuto per salutare gli amici del Gruppo pensionati.
Al termine del pranzo alcuni partecipanti hanno fatto visita alla Casa Museo di Pierpaolo Pasolini e alla prestigiosa Mostra fotografica di Elio Ciol.