Il CUPLA Nazionale, il Coordinamento Unitario che rappresenta i pensionati ex imprenditori, ha inviato una lettera al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, per richiedere una prosecuzione del confronto in merito alla Legge di Bilancio 2024, che il Governo sta definendo in questi giorni. La lettera, firmata dal Coordinatore nazionale del CUPLA, Gian Lauro Rossi, esprime apprezzamento per il dialogo avviato lo scorso maggio con il Governo sulla Legge delega su Anziani e Non Autosufficienza, ma manifesta anche alcune preoccupazioni su ipotesi di lavoro sulla Legge di Bilancio che potrebbero penalizzare il mondo degli anziani.
Il CUPLA chiede al Governo di proseguire il confronto su tre punti principali:
- Il potere di acquisto delle pensioni: Le pensioni rappresentano il giusto corrispettivo delle contribuzioni versate dopo una vita di lavoro e debbono poter mantenere il loro potere di acquisto nel tempo. Dopo i ripetuti interventi che negli anni passati hanno ridotto l’adeguamento delle pensioni all’aumento del costo della vita, ridurre ancora e permanentemente il loro valore costituirebbe un accanimento ingiustificabile su persone che non hanno altre fonti di reddito.
- La Legge sulla Non Autosufficienza: Abbiamo accolto con grande entusiasmo la Legge Delega n. 33 che mira a semplificare le attuali politiche per gli anziani e a promuovere il coordinamento dell’assistenza, cercando di ridurre la grande frammentazione che caratterizza questo settore. Adesso confidiamo anche che le importanti innovazioni contenute nella Legge ricevano negli emanandi decreti delegati le necessarie coperture finanziarie, affinché la Riforma, che è un fatto epocale, non costituisca una scatola vuota.
- La Sanità: I nostri anziani si confrontano ogni giorno con le difficoltà ad essere assistiti adeguatamente dal nostro Sistema Sanitario, principalmente a causa di strutture inadeguate e della carenza di personale medico e paramedico. Auspichiamo che il settore, già sotto finanziato, non abbia a patire ulteriori penalizzazioni.
Il CUPLA si dichiara consapevole della difficile situazione economica e finanziaria del Paese, ma confida che il Governo sappia adottare le strategie e gli equilibri necessari per rilanciare lo sviluppo senza dimenticare le esigenze e le richieste del mondo degli anziani, che tanto hanno contribuito alla crescita delle comunità e del welfare.
Gian Lauro Rossi – Coordinatore Nazionale CUPLA
Foto fonte: pordenoneoggi.it