I pensionati del Cupla – 140.000 nelle Marche – presentano le proprie richieste all’Assessore alla sanità Saltamartini.
Mercoledì 10 maggio ore 11 – Sala meeting G Hotel – Osimo
Secondo le stime Istat, la popolazione anziana delle Marche raggiungerà le 531 mila unità nel 2045, quando più di un marchigiano su tre avrà superato i 65 anni.
Arriveranno da tutte le Marche i rappresentanti dei pensionati Cupla (Coordinamento Pensionati Lavoro Autonomo) per parlare di sanità, salute e sociale alla presenza del Coordinatore nazionale del Cupla Gian Lauro Rossi.
Le politiche sociosanitarie del futuro non potranno prescindere dal fatto che la nostra regione sarà caratterizzata da una popolazione sempre più anziana.
Le Organizzazioni dei Pensionati riunite nel Comitato Unitario Pensionati Lavoratori Autonomi (CUPLA) sono espressioni delle maggiori organizzazioni dell’artigianato, dell’agricoltura e del commercio – ANAP Confartigianato, Associazione Pensionati CIA, 50 &PIU’ – Confcommercio, CNA Pensionati, Federpensionati Coldiretti, FIPAC – Confesercenti, FNPA Casartigiani, Anpa Pensionati Confagricoltura – e rappresentano nelle Marche 140.000 pensionati, una parte molto rilevante e significativa della popolazione, attenta agli indirizzi e alle misure della programmazione sociale e socio sanitaria.
Le politiche per gli anziani e le proposte del Cupla saranno presentate nel corso di un incontro con l’assessore regionale alla sanità Filippo Saltamartini mercoledì 10 maggio alle ore 11 presso la sala meeting G Hotel – Via Sbrozzola 26, Osimo.
Parteciperanno Giorgio Cataldi coordinatore Cupla Marche, Gian Lauro Rossi Coordinatore nazionale Cupla, l’assessore regionale alla sanità Filippo Saltamartini, coordina Sergio Giacchi (Cupla Marche).
Si parlerà in particolare del piano sociosanitario regionale, missione salute del Pnrr, della legge delega sulla non autosufficienza, della legge regionale sulla longevità attiva, della legge 19/2022 sulla riforma dell’organizzazione della sanità marchigiana.
Secondo la proiezione di uno studio demografico, alla fine di quest’anno, gli anziani marchigiani over 65 saranno 408 mila, pari al 24,3 per cento della popolazione residente, mentre gli ultrasettantacinquenni saranno il 13,1 per cento e gli over 85 arriveranno al 4,7 per cento.