Il Cupla regionale dell’Emilia Romagna ha incontrato i candidati Governatori che si presenteranno alle Elezioni Regionali del 17-18 Novembre 2024. All’incontro hanno partecipato il gruppo dirigenziale del Cupla regionale e i rappresentati dei gruppi Cupla provinciali.
Sia Elena Ugolini che Michele De Pascale hanno convenuto che la nuova Giunta regionale dell’Emilia Romagna dovrà impegnarsi a mantenere aperto il confronto sui temi proposti dal Cupla e, in particolare, riprendere il percorso sull’attuazione del Protocollo d’intesa realizzato con la Regione nel 2021, aggiornandolo nei contenuti.
E’ stata riconfermata la validità del Piano delle Azioni Regionali (PAR) quale strumento utile a definire una programmazione concertata e finalizzata a risolvere le emergenze socio sanitarie e assistenziali degli anziani.
Entrambi i candidati, nel merito del documento che affronta i dieci temi ritenuti prioritari dal Cupla (fra questi: Pnrr, Welfare (sanità e sociale), Non Autosufficienza, invecchiamento attivo, aree interne, potere d’acquisto, autonomia differenziata), hanno espresso considerazioni e proposte di cui il Coordinamento regionale terrà conto nel dialogo che si spera possa consolidarsi nei prossimi mesi con l’Amministrazione regionale, che si formerà dalle prossime elezioni.
Un dialogo franco e costruttivo che, peraltro, è promosso e auspicato anche dalle intese sottoscritte dal Cupla con l’Anci nazionale e con la Conferenza delle Regioni. Inoltre, si colloca nel percorso complessivo di eventi e confronti che intendono promuovere l’importante “Carta per i Diritti delle persone anziane e dei Doveri della comunità”, nella quale gli anziani diventano sempre più protagonisti del proprio futuro e attori nella costruzione di una società che esalta il valore della persona che si sente dentro una comunità ed è orientata al bene comune, giusto, solidale e inclusivo.