Il giorno 27 Aprile 2024, Papa Francesco incontrerà, in una grande Udienza in Piazza san Pietro, delegazioni di Nonni e Nipoti. Sarà un’Udienza molto partecipata rivolta anche ai giovani e agli adulti.
Questa Udienza viene indetta a 10 anni dal primo storico incontro del Pontefice con gli anziani, avente come tema “La benedizione della lunga vita”, che inaugurò una nuova stagione di attenzione alle persone della terza e quarta età e al loro ruolo nella famiglia e nella società.
L’incontro del 27 aprile ha, al suo centro, una rinnovata riflessione in un tempo in cui l’invecchiamento della società interroga tutti e pone sfide decisive non più eludibili.
Il Tema dell’udienza è “La carezza ed il sorriso. Papa Francesco con i Nonni e i Nipoti”, per rilanciare l’attenzione sul mondo e sulle esigenze degli anziani in un tempo in cui essi sono ormai una componente importante della società, anche in termini numerici, che necessita attenzione, ma, allo stesso tempo, è una risorsa fondamentale che può contribuire allo sviluppo e al benessere complessivo. L’Udienza è, inoltre, un’importante occasione per evidenziare e promuovere l’indispensabile dialogo tra le generazioni per costruire un futuro solidale ed inclusivo e contribuire insieme al bene comune.
Il CUPLA ha aderito a questo importante evento e invita i propri associati a farlo proprio, cercando di partecipare nelle forme e nei modi che si ritengono più idonei, anche perché gli anziani non sono solo parte delle nostre famiglie, ma rappresentano il cuore stesso della società e sono un patrimonio di valori, tradizione e conoscenze preziose per la Nazione. Avere cura degli anziani significa avere cura di tutti noi e il dialogo tra le generazioni e un fatto fondamentale.