Si è svolto nella sede della Confartigianato Imprese Calabria, un seminario promosso dal CUPLA Calabria, (Coordinamento unitario dei pensionati lavoratori autonomi). Presente all’incontro, tra gli altri, il Coordinatore Nazionale del CUPLA, Gian Lauro Rossi.
I lavori sono stati introdotti dal Presidente di ANAP Confartigianato Calabria, Rocco Leotta, in veste di Coordinatore Regionale del CUPLA Calabria che, dopo i saluti iniziali, ha posto l’accento sulle tante problematiche che gli anziani si trovano quotidianamente ad affrontare nella nostra Regione. Una popolazione, quella anziana, in costante crescita, presente soprattutto nelle aree interne, che deve fare i conti con inefficaci e scarse politiche in proprio favore e con un debole sistema sanitario e dei servizi essenziali.
Il Coordinatore Nazionale Rossi, dopo i ringraziamenti per l’organizzazione dell’evento, il primo nel sud d’Italia, ha illustrato le iniziative sindacali che l’organismo sta mettendo in campo a sostegno dei pensionati oltre a fare il punto sulle numerose richieste della categoria.
“Come CUPLA Nazionale ci stiamo concentrando su tante problematiche – ha dichiarato Rossi – ma, in modo particolare sulla legge relativa alla non autosufficienza, su come deve essere applicata, sul tema dell’invecchiamento attivo, dovendo comprendere il ruolo positivo che ancora oggi gli anziani possono svolgere in favore di una comunità. Ed ancora, si concentra la nostra attenzione sulla difesa del potere di acquisto delle pensioni che in questi ultimi 20 anni si è notevolmente ridotta, anche per l’attuale processo inflattivo. Ultimo tema, quello della sanità che accomuna tutte le Regioni d’Italia. Il tema centrale – ha concluso Rossi – è che le risorse pubbliche devono essere aumentate. Il rischio facile è che la situazione possa peggiorare”.
Era presente anche la vice presidente del CUPLA Calabria, Elvira Leuzzi, che, nel suo intervento, ha rimarcato le difficoltà e la scarsa attenzione agli anziani, richiamando anche la necessità di approfondire la problematica del cibo sintetico con i suoi aspetti negativi.
Il convegno è stato preceduto dalla presentazione del libro “Idia Ascoltami” di Enrico Inferrera, con l’introduzione a cura del prof. Fausto Perri. I partecipanti al convegno hanno evidenziato l’importanza dello stesso e la necessità di continuare con queste iniziative, per far diventare il CUPLA Calabro sempre più protagonista nelle scelte economiche e sociali della Regione.